Il mondo FQ

Germania, si dimette capo degli 007. Ufficio coprì neonazisti xenofobi

L'Ufficio per la protezione della Costituzione è accusato di aver utilizzato come informatori estremisti sospettati dell'omicidio di cittadini stranieri. Il ministro dell’Interno, Hans-Peter Friedrich, ha accettato il passo indietro. Lo scandalo è scoppiato dopo la scomparse di alcune informative 

Germania, si dimette capo degli 007. Ufficio coprì neonazisti xenofobi
Icona dei commenti Commenti

Heinz Fromm, capo dei servizi segreti tedeschi si è dimesso. L’Ufficio per la protezione della Costituzione infatti è al centro di uno scandalo, in cui i servizi sono accusati di aver coperto una cellula neonazista che ha compiuto diversi omicidi di cittadini stranieri. Secondo fonti della Dpa, il ministro dell’Interno, Hans-Peter Friedrich, ha accettato le dimissioni del capo dell’Ufficio per la protezione della Costituzione. Queste saranno effettive dalla fine del mese.

La cellula neonazista è stata attiva nel periodo compreso tra il 2000 e il 2007, quando il gruppo, National Socialist Underground (NSU), avrebbe commesso l’assassinio di almeno dicei piccoli commercianti, greci e turchi, in Germania. Poi l’anno scorso uno dei componenti, Uwe Mundlos avrebbe ucciso un altro “camerata” Uwe Böhnhardt, per poi togliersi la vita. Pochi giorni dopo Beate Zschäpe, che con i tre formava il gruppo di fuoco si è costituito. Dagli uffici dei servizi però e tutte le informazioni in in loro possesso sui tre vengono fatte sparire nel nulla, per mano di un agente segreto. La polizia tedesca dopo aver interrogato lo 007 lo ha denunciato perché è convinta che stia tentando di coprire rapporti di collaborazione fra il suo ufficio e i neonazisti. I tre sembra siano stati informatori dell’Ufficio protezione della costituzione.     

I servizi segreti insistono che si tratti di una mela marcia, ma nel paese già nei giorni scorsi è scoppiata l’indignazione. Hartfrid Wolff del Libero Partito Democratico ha detto che si tratta di una conclusione e fatti “incredibili”, Clemens Binninger per la Cdu ha detto che un comportamento del genere legittima “ogni genere di teorie”, Petra Pau per la sinistra ha concluso che “Chiaramente l’Ufficio ha molto da nascondere”. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione