Arriva il Roma Fringe Festival: la cittadinanza attiva incontra il Teatro

Nato nel 1947 a Edimburgo, da un gruppo di compagnie escluse dal mainstrem della cultura istituzionale e diffusosi in tutto il mondo a partire dagli anni settanta, il Fringe Festival arriva per la prima volta a Roma dal 23 giugno al 15 luglio.

Ventitre giorni completamente off con 9 spettacoli diversi a sera, per un totale di 54 compagnie provenienti da tutta Italia e poi ancora incontri tematici e attualità per un festival indipendente e autofinanziato.

Partner editoriale ufficiale del Roma Fringe Festival è Il Fatto Quotidiano che, all’interno della rassegna, promuove momenti di incontro e riflessione su cultura, ambiente, e legalità.

Di attualità, ambiente e rifiuti si parlerà il 6 luglio alle 18.30 con l’incontro “Villa Adriana, un caso italiano.. tra rifiuti e cemento”. Intervengono: Silvia D’Onghia (giornalista de Il Fatto Quotidiano), Nello Trocchia (collaboratore de Il Fatto Quotidiano), Andrea Palladino (collaboratore de Il Fatto Quotidiano), Domenico Finiguerra (Comitato Salviamo il Paesaggio), Gianni Innocenti (Lega Ambiente Lazio), Urbano Barberini (Comitato Salviamo Villa Adriana), Massimiliano Ammanito (WWF Lazio). Modera Giuliano Girlando (blogger de Il Fatto Quotidiano).

Oltre all’evento unico di venerdì 6 luglio, Giuliano Girlando (blogger de Il Fatto Quotidiano), ogni settimana proporrà all’interno del Roma Fringe Festival un incontro di approfondimento con ospiti e interventi di qualità.

Venerdì 29 giugno ore 18.30: “Libertà di informazione rosa” con Francesca Fornario (giornalista de L’Unità), Laura Aprati (blogger Malitalia e autrice Rai), Viola Giannoli (collaboratrice di Repubblica), Ylenia Sina (giornalista del Manifesto).

Sabato 7 luglio ore 18.30: “Emergenza Ambiente” con Andrea Palladino (collaboratore del Il Fatto Quotidiano), Domenico Finiguerra (“Comitato Salviamo il Paesaggio”), Gianni Innocenti (Lega Ambiente Lazio), Serena Volterra (Specialista e Dottore di Ricerca in Restauro dell’Architettura), Mario Giancotti – (Consigliere Municipio Roma III).

Venerdì 13 luglio ore 18.30: “I volti della bellezza contro le mafie” con Danilo Chirico (Associazione Da Sud), Antonio Turri (Libera), Giulio Cavalli (attore e Consigliere Regionale Lombardia), Giovanni Tizian (giornalista de L’Espresso), Mario Giancotti (Consigliere Municipio Roma III), Giuseppe Lo Bianco (Cronista giudiziario, blogger de il Fatto Quotidiano). 
Q

Dal 23 giugno al 15 luglio Teatro e Cittadinanza attiva si incontrano Al Roma Fringe Festival, partner editoriale ufficiale: Il Il Fatto Quotidiano.

Il Fatto Quotidiano, insieme al Roma Fringe Festival, consegnerà anche una targa, “IL TEATRO RACCONTA Il Fatto”, a uno degli spettacoli in rassegna.

Maggiori informazioni sono disponibili su: Roma Fringe Festival

 

Articolo Precedente

CAFFEINA CULTURA 2012

next
Articolo Successivo

L’edicola e la rete: nascita e evoluzione de «Il Fatto Quotidiano»

next