Il mondo FQ

“Generazione Reporter”, il concorso per videomaker sul giornalismo d’inchiesta

Michele Santoro e l'Associazione Servizio Pubblico hanno istituito il premio e i sostenitori della trasmissione sceglieranno i vincitori. Una commissione formata da Carlo Freccero, Giulia Innocenzi, Peter Gomez, Sandro Ruotolo e Alessandro Renna selezionerà una rosa di sette concorrenti

“Generazione Reporter”, il concorso per videomaker sul giornalismo d’inchiesta
Icona dei commenti Commenti

Un concorso per promuovere talenti emergenti nel settore del giornalismo di inchiesta. Generazione Reporter è il premio per videomaker emergenti istituito da Michele Santoro e l’Associazione Servizio Pubblico dopo una consultazione con i sostenitori della trasmissione. Per la prima stagione, che si conclude questa sera,  erano stato oltre 100mila i finanziatori del programma che attraverso un sondaggio sul web, si sono detti favorevoli alla creazione del premio. E saranno proprio loro a decretare i video vincitori che saranno pubblicati sul sito serviziopubblico.it.

In palio 5mila euro al primo classificato, 3mila al secondo e 2mila per il terzo posto. I candidati, di età compresa fra 18 e 30 anni, dovranno inviare un reportage, della durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti, che racconti un aspetto della realtà considerato di interesse pubblico. Una commissione, formata da Carlo Freccero, Giulia Innocenzi, Peter Gomez, Sandro Ruotolo e Alessandro Renna selezionerà una rosa di sette concorrenti. Poi la rete dei donatori di Servizio Pubblico sceglierà i 3 vincitori.

I video dovranno pervenire presso la sede dell’associazione Servizio Pubblico (Viale Angelico, 92 – 00195 – Roma), su supporto DVD, entro il 30 giugno 2012. Regolamento e modulo d’iscrizione sono scaricabili dai siti serviziopubblico.it e associazione.serviziopubblico.it Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a generazionereporter@serviziopubblico.it.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione