Il mondo FQ

Test PSA, se la prevenzione fa male alla salute (e alla sanità)

Commenti

Studi scientifici americani, con follow-up a vent’anni, hanno stabilito che il test del PSA di screening negli uomini in buona salute non serve.

Per ogni uomo salvato dal test del Psa, spiegano gli studiosi, un altro svilupperà una trombosi pericolosa, due avranno un attacco cardiaco e 40 diventeranno impotenti o incontinenti a causa di un trattamento non necessario, sottolinea il ‘Washington Post‘ diffondendo il documento prodotto ieri dagli esperti.”

Naturalmente, come spesso avviene in sanità, ora le polemiche si svilupperanno. Quanti esami clinici inutili e costosi, se non inutilmente dannosi, quotidianamente vengono eseguiti?
Quanti vengono richiesti per effettivo beneficio e quanti invece per “interesse” o per “medicina difensiva”?

Chi controlla e come?

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione