Studi scientifici americani, con follow-up a vent’anni, hanno stabilito che il test del PSA di screening negli uomini in buona salute non serve.

Per ogni uomo salvato dal test del Psa, spiegano gli studiosi, un altro svilupperà una trombosi pericolosa, due avranno un attacco cardiaco e 40 diventeranno impotenti o incontinenti a causa di un trattamento non necessario, sottolinea il ‘Washington Post‘ diffondendo il documento prodotto ieri dagli esperti.”

Naturalmente, come spesso avviene in sanità, ora le polemiche si svilupperanno. Quanti esami clinici inutili e costosi, se non inutilmente dannosi, quotidianamente vengono eseguiti?
Quanti vengono richiesti per effettivo beneficio e quanti invece per “interesse” o per “medicina difensiva”?

Chi controlla e come?

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

L’Italia e i fondi europei per la ricerca

prev
Articolo Successivo

I cibi non sono tutti uguali

next