Il mondo FQ

Incidente a bordo della nave Vespucci: marinaio cade dall’albero e muore

A perdere la vita un sottocapo di terza classe di 29 anni, Alessandro Nasta. Secondo una prima ricostruzione sarebbe scivolato dall'albero principale. E' stato soccorso da un elicottero e trasportato d'urgenza a Civitavecchia, ma all'ospedale è stato dichiarato il decesso

Incidente a bordo della nave Vespucci: marinaio cade dall’albero e muore
Icona dei commenti Commenti

Muore un marinaio a bordo della più prestigiosa e famosa nave scuola della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci. Il suo nome è Alessandro Nasta, 29 anni, di Brindisi, sottocapo di III classe. A quanto sembra dalle prime ricostruzioni pare sia scivolato dall’albero principale. 

L’incidente è avvenuto mentre il veliero stava navigando da La Spezia verso Civitavecchia. A rendere nota la notizia dell’incidente lo Stato Maggiore della Marina, che nel comunicato spiega: “Il membro dell’equipaggio gravemente infortunatosi, per cause ancora in fase di accertamento, è stato prontamente soccorso dal personale medico di bordo, ma durante il trasferimento in elicottero verso l’ospedale policlinico Gemelli di Roma per gli accertamenti del caso, è morto”. 

L’infortunio, le cui cause sono ancora da accertare, è avvenuto mentre il militare “svolgeva attività marinaresca – afferma la Marina militare – sull’alberatura di maestra della nave”. Il giovane sarebbe precipitato da uno dei pennoni. Durante il trasferimento in elicottero al policlinico Gemelli di Roma le sue condizioni si sono aggravate: il velivolo è quindi atterrato a Civitavecchia, ma Nasta è morto poco dopo l’arrivo in ospedale. Il militare era in servizio presso la nave Vespucci dal gennaio 2011 e ricopriva l’incarico di addetto al servizio marinaresco.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione