Il mondo FQ

Consob convoca Moody’s dopo declassamento banche italiane

Consob convoca Moody’s dopo declassamento banche italiane
Icona dei commenti Commenti

La Consob ha convocato per i prossimi giorni i rappresentanti di Moody’s in Italia per avere chiarimenti sulla genesi del downgrade su 26 banche italiane annunciato nella tarda serata di ieri dall’agenzia di rating. E’ quanto si apprende in ambienti vicini alla commissione.

Ieri infatti l’agenzia internazionale aveva compiuto questa operazione rendendo i rating “tra i più bassi nei paesi dell’Europa avanzata”, scriveva Moody’s in una nota. Rating che riflettono “la vulnerabilità di queste banche a contesti operativi sfavorevoli in Italia e in Europa”. L’agenzia sottolineava le difficoltà legate alla “recessione e all’austerity che in Italia stanno riducendo la domanda nel breve termine”.

La scure si è abbattuta su tutte i principali istituti di credito. Il rating di Monte dei Paschi è stato tagliato di due gradini, da Baa1 a Baa3. Quello di Unicredit e di Intesa SanPaolo di un gradino (da A2 ad A3). Il giudizio su Ubi Banca è passato da A3 a Baa2, quello su Banco Popolare da Baa2 a Baa3.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione