Il mondo FQ

Salute: Balduzzi studia prelievo di tre centesime sulle lattine di bevande gassate

Il ministro spiega che l'iniziativa potrebbe portare 250 milioni di euro l'anno che servirebbero "per il rafforzamento di campagne di prevenzione e promozione di corretti stili di vita e interventi in campo sanitario"

Salute: Balduzzi studia prelievo di tre centesime sulle lattine di bevande gassate
Icona dei commenti Commenti

Tre centesimi a lattina. E’ allo studio l’ipotesi di ‘”un limitato prelievo di scopo di tre centesimi sulle bottigliette da 33 cl che porterebbe 250 milioni di euro l’anno”. E’ il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ospite di Radio Anch’io su Radio1, ad annunciare l’ipotesi a proposito della cosiddetta tassa sul cibo spazzatura, sottolineando che si sta valutando di intervenire solo su “bevande zuccherate e gassate” e non sui cibi, come avvenuto in altri paesi. Le risorse, ha spiegato, sarebbero “finalizzate a iniziative di rafforzamento di campagne di prevenzione e di promozione di corretti stili di vita e ad alcuni interventi mirati in campo sanitario”.

Un prelievo di tre centesimi, ha aggiunto il ministro, “non crea problemi né ai consumatori né ai produttori” e manda “un segnale all’opinione pubblica di attenzione per un problema sottovalutato dalle famiglie, visto che metà dei nostri ragazzi consuma troppe bevande gassate e zuccherate”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione