Il mondo FQ

B. l’amico appestato

Icona dei commenti Commenti

Deve essere una bella soddisfazione per Silvio B., a 75 anni e con tutte le Coppe dei Campioni che ha vinto, avere una reputazione che equivale a un insulto.

Il fiammeggiante Sarkò, l’altra sera in tv si scansava, mentre lo sfidante Hollande gli gettava in faccia quello straccio bagnato: “Il suo amico Berlusconi!”. Chi? Cosa? Sarkò trasecolava e anziché pronunciare le frasi di rito previste dal galateo internazionale (“mi onoro della sua amicizia”, eccetera) lo smemorato schivava in velocità e arricciava il naso: “Berlusconi ha il suo partito, e non fa parte del mio!”.

Ignaro del mondo, ma non di sé, B. ha predicato per anni al suo gentile pubblico che la sua statura accresceva di giorno in giorno quella dell’Italia intera. “Da quando ci sono io, ci rispettano di più”, si vantava, convinto che a forza di ripeterlo, sarebbe diventato così vero da dissipare le risate. Nel frattempo le sue sofisticate intuizioni geopolitiche (“La Merkel è una culona inchiavabile”) entravano nei manuali del bravo statista, insieme con le bambole gonfiabili. Peccato per lo svelamento francese.

“Sic transit gloria mundi”, avrebbe detto Gheddafi, uno che lo ammirava davvero, come un maestro il suo scolaro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione