Il mondo FQ

“Share care”: l’importanza di donare il sangue in un concorso 2.0 per giovani creativi

Centro Nazionale Sangue e Pubblicità Progresso hanno lanciato un contest di sensibilizzazione in vista della Giornata mondiale del Donatore di sangue del 14 giugno
Commenti

Una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue giocata sull’unconventional marketing 2.0. Dedicata in particolare a giovani creativi.

Centro Nazionale Sangue e Pubblicità Progresso promuovono un concorso dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni pronti a realizzare un video per la Giornata mondiale del Donatore di sangue del 14 giugno.  Un appuntamento importante per aumentare la consapevolezza della necessità di sangue a disposizione del sistema sanitario nazionale. Quest’anno il motto scelto dall’Organizzazione mondiale della sanità è “Every blood donor is a hero”, da cui è scaturito lo slogan a cui si ispireranno i video: “Share care. Condividere la cura (per se stessi come per gli altri)“.

Potranno essere corti, comics, tube-games, rap, brani musicali, azioni di guerriglia marketing o ambient marketing e non dovranno durare più di 5 minuti. Gli obiettivi dei videocontributi sono quelli di veicolare con le immagini uno stile di vita sano e corretto grazie al quale è possibile donare il sangue in maniera regolare. Oltre a trasmettere che il sangue donato diventa un farmaco salvavita non solo in situazioni di emergenza e che donare in forma anonima è una risorsa a disposizione di tutti. Tutti gli elaborati verranno giudicati da una giuria di esperti in discipline di comunicazione e divulgazione medica e quelli selezionati saranno caricati su You Tube dal 23 maggio al 9 giugno. Vincerà chi raccoglierà più “like” online, ma la giuria di qualità stabilirà il vincitore assoluto e la graduatoria finale con i premi da assegnare.

“Il 14 giugno sarà un pretesto per ribadire quanto sia importante donare il sangue, che spesso ignoriamo per pigrizia e disinformazione”, spiega Gloria Pravatà del Centro Nazionale Sangue. “Vorremmo sensibilizzare in particolare i giovani e chiarire che, anche se l’Italia è un paese ‘autosufficiente’, la donazione è una buona pratica che non deve essere relegata alle situazioni di emergenza e necessità medica”.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 maggio. Qui tutte le informazioni per partecipare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione