Il mondo FQ

Afghanistan: a fuoco un Lince, feriti quattro militari italiani

Icona dei commenti Commenti

“Le cause dell’incendio sono in fase di definizione. C’e’ un’indagine che deve fare chiarezza su questo evento. Intanto i quattro militari sono coscienti e stanno reagendo bene. Da parte dei sanitari non ci sono preoccupazioni e personalmente hanno informato i familiari dell’accaduto”. Il portavoce del contingente italiano in Afghanistan Vincenzo Lauro intervistato da Sky TG24 spiega quanto accaduto oggi quando un incendio ha coinvolto un Lince italiano causando il ferimento di 4 militari. “Posso confermare – ha aggiunto – che il mezzo era all’interno del settore sud e non c’era nessun attacco in corso all’avamposto. Il personale probabilmente si stava occupando dell’allestimento del mezzo per poter essere occupato in un’attivita’ operativa. Le indagini faranno sicuramente chiarezza sull’accaduto”.

L’incidente è avvenuto alle 15:40 locali (le 12:10 in Italia, ndr). I feriti sono stati soccorsi e trasferiti all’ospedale militare all’interno della base di Farah, sono coscienti ed hanno avvisato personalmente le famiglie, come riferisce Lauro. I quattro erano a bordo di un mezzo blindato (VTLM) Lince all’interno della FOB (Forward Operative Base) “Tobruk” a Bala Boluk, nel settore sud dell’area di responsabilità italiana in cui opera la Task Force South, su base 152^ Reggimento “Sassari”. I militari appartengono tutti al 19^ Reggimento Cavalleggeri “Guide” di Salerno, in affiancamento per il prossimo avvicendamento con il 152^ Reggimento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione