Dopo il nuovo declassamento del debito greco deciso da Standard & Poor’s, la Bce ha sospeso temporaneamente l’accettazione dei titoli di stato in garanzia a prestiti non esigibili. Lo si legge su Bloomberg.

La Borsa di Atene ha aperto oggi in rialzo, registrando un +0,03%, con l’Indice Generale a 749,92 punti. Il mercato azionario ateniese sarà caratterizzato anche oggi, secondo le agenzie finanziarie locali, dall’instabilità visto che una serie di problemi attendono ancora la loro soluzione. Secondo la Marfin Analysis, il mercato elaborerà gli sviluppi riguardo al Psi e il nuovo pacchetto di aiuti concesso alla Grecia mentre, secondo la Beta, l’approvazione del nuovo pacchetto dal Parlamento tedesco potrebbe rafforzare la tendenza all’equilibrio.

Partenza positiva anche per le borse europee. A Francoforte il Dax guadagna lo 0,28% a 6.868 punti, mentre l’indice principale di Londra registra +0,11% a 5.911. In rialzo anche Parigi (+0,32% a 3.452 punti) e Amsterdam (+0,21%). (Red-Sef/Col/Adnkronos). Lo spread decennale dei Btp italiani è in lieve calo a 355,2 punti base. Lo spread dei ‘Bonos’ spagnoli viaggia a 316,6 punti base, quello dei decennali francesi a 113.

Oggi il premier greco Lucas Papadimos ha fissato una riunione col Consiglio dei ministri che segnerà l’inizio del governo di Atene una cruciale maratona di quattro giorni durante i quali si dovranno prendere una serie di importanti decisioni per l’attuazione del nuovo pacchetto di aiuti concesso alla Grecia. Dovranno essere preparate decine di circolari che regolano, fra l’altro la chiusura dei primi Enti statali inutili, la riduzione della spesa pubblica, la piena liberalizzazione delle professioni chiuse e la privatizzazione di alcune imprese a partecipazione statale. In altre parole in questi quattro giorni il governo greco deve dimostrare ai suoi creditori che questa volta fa sul serio. In vista del dibattito in Parlamento sulla legge che prevede la riduzione delle pensioni, previsto per oggi pomeriggio, il premier greco vuole spiegare ai suoi ministri la gravità della situazione e la necessità che ogni ministero promuova senza ritardi gli impegni assuntisi dal governo con la firma del nuovo pacchetto.

Articolo Precedente

Campa cavallo che l’Italia cresce

next
Articolo Successivo

La corsa alla riabilitazione

next