Il mondo FQ

Sanità Puglia: la giunta del Senato nega l’arresto per l’ex senatore Pd Tedesco

Hanno votato a favore Pdl e Lega e contro Pd e Idv che hanno protestato per la “strage di diritto". Il caso viene così archiviato
Icona dei commenti Commenti

Pdl e Lega chiudono la partita su Alberto Tedesco, senatore ex Pd. La Giunta delle immunità del Senato con 12 sì e 7 no respinge la nuova richiesta d’arresto a suo carico, avanzata dalla Procura di Bari, per l’inchiesta sulla sanità sulla base del capo di accusa di associazione a delinquere. Hanno votato a favore Pdl e Lega e contro Pd e Idv che hanno protestato per la “strage di diritto”. E, a sorpresa, è passata anche la linea di non investire della questione l’aula di palazzo Madama (con dieci voti contro nove), malgrado, in questo caso, la Lega abbia votato come Pd e Idv.

La Giunta delle immunità del Senato ‘archivia’ così il caso Tedesco perché è stato “gia’ trattato”. Lo ha reso noto al termine della seduta il senatore dell’Idv, Luigi Li Gotti, definendosi “molto alterato” per la “strage di diritto” compiuta oggi a Palazzo Madama “che calpesta anche il Regolamento del Senato”. In pratica, la giunta si era già espressa per il ‘no’ alla richiesta di arresto nei confronti del senatore e aveva già registrato il voto conforme dell’aula del Senato e quindi per questo non affronterà più le richieste della procura di Bari. L’opposizione è indignata con Felice Casson (Pd) che parla di “obbrobrio giuridico” e aggiunge che, “è stata confiscata l’aula del Senato”.

A quanto si è appreso, il presidente della giunta, Marco Follini (Pd), scriverà una lettera al presidente del Senato perchè convochi la Giunta del Regolamento, alla luce dell’interpretazione che la vecchia maggioranza ha dato dell’art.135-bis del Regolamento stesso. L’articolo in questione prevede che la Giunta delle immunità “qualora ritenga che al Senato non spetti deliberare sulla richiesta di autorizzazione a procedere propone che gli atti siano restituiti all’autorità giudiziaria”. Secondo Li Gotti e Casson la Giunta delle immunità a maggioranza, sulla base di un precedente, ha interpretato la parola ‘propone’ come ‘dispone’, configurando così quella “confisca delle prerogative dell’Aula”  lamentata dal vice capogruppo dei senatori Pd.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione