Un marito e una suocera uccidono una donna. La strangolano. La sua colpa è aver messo al mondo una bambina. La terza femmina non desiderata. E’ successo a una trentenne, Storay, in Afghanistan, nella provincia di Kunduz. Il marito l’aveva avvertita che se avesse partorito un’altra bambina e non gli avesse dato il tanto desiderato maschio, l’avrebbe uccisa. E così ha brutalmente mantenuto la promessa.

Questo è l’ennesimo episodio di abuso capitato in un Paese in cui le violenze sulle donne sono all’ordine del giorno. In particolare le donne che abitano nei villaggi e nelle zone rurali. Non stiamo parlando di qualcosa che è avvenuto in un’altra epoca, ma di ciò che avviene oggi, in alcune zone dell’Afghanistan, dove le donne sono ancora considerate inferiori. Schiavizzate dagli uomini e segregate in casa con il solo obiettivo di procreare. E come l’episodio sopra dimostra, il più delle volte maltrattate o persino uccise se mettono al mondo a altre donne.

Sul sito della Rawa, l’organizzazione che dal 1977 si occupa dei diritti delle donne afghane, si possono leggere i numerosi casi di questo tipo. Giorni fa era stato riportato ad esempio un altro caso altrettanto agghiacciante, quello della ragazza di quindici anni, Sahar Gul, picchiata e torturata dal marito trentenne perché si era rifiutata di prostituirsi. La ragazza era riuscita a fuggire e sporgere denuncia, ma era poi stata riportata a casa dalle autorità locali in nome delle consuetudini tribali dei matrimoni combinati. Qui era stata maltrattata anche dai suoi stessi familiari. Le erano state strappate le unghie e i capelli, ed era stata poi rinchiusa per sei mesi in una cantina priva di finestre e salvata poi per caso da un cugino. Spesso succede che le bambine afghane vengano date in mogli a degli uomini anche adulti. La legge afghana permette infatti alle ragazze di sposarsi all’età di 16 anni. Molte sono, però, quelle che si sposano anche prima e sono costrette a subire le violenze.

C’è stato anche l’episodio avvenuto lo scorso novembre vicino a Kabul, dove un gruppo di uomini aizzati dall’imam locale ha lapidato a morte due donne, una giovane vedova e la figlia, perchè considerate adultere.

Nell’ultimo anno, secondo la Commissione Indipendente dei Diritti Umani Afghani, sarebbero stati 2.700 i casi di violenze contro le donne. Il più delle volte sono vittime di abusi senza una motivazione. Semplicemente perchè sono donne.

La popolazione considera la sharia come l’unica legge valida. E le donne devono subirla e sottostare alla condizione di vivere prive dei principali diritti: diritto all’istruzione, diritto di poter scegliere il marito, diritto al lavoro. Private, insomma, delle minime libertà e costrette alle violenze.

Possibile, allora, che in alcuni Paesi, e in Afghanistan in particolare, l’uomo non riesca ancora ad accettare l’evoluzione del sesso femminile e arrivi persino a uccidere per la vergogna o il rifiuto di mettere al mondo una bambina?

Articolo Precedente

Milano, il Partito democratico si spacca
sui fondi anticrisi alle coppie di fatto

next
Articolo Successivo

Vivisezione, la Camera approva la norma anti-Green Hill. Animalisti scettici

next