Il mondo FQ

“La rivolta dei forconi” a Servizio Pubblico
Diretta streaming alle 21

Undicesimo appuntamento con il programma di Michele Santoro dedicato alle proteste di agricoltori, pescatori, autotrasportatori e commercianti. Ospiti in studio Enrico Letta (Pd), Roberto Castelli (Lega Nord) e Maurizio Zamparini (fondatore del Movimento per la gente)
Icona dei commenti Commenti

Le rassicurazioni del governo Monti al Paese e all’Europa sono inversamente proporzionali al senso di sicurezza e stabilità degli italiani. L’Italia sembra esplodere: la miccia è stata accesa dal movimento dei forconi in Sicilia. A questa, si è aggiunta la protesta di agricoltori, pastori, autotrasportatori, commercianti, pescatori e commercianti.  Nella puntata di stasera di Servizio Pubblico si parlerà proprio di questi movimenti di piazza, tra le voci più critiche al governo Monti. In studio, ospiti di Michele Santoro, ci saranno Enrico Letta (Partito Democratico), Roberto Castelli (Lega Nord) e Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, in veste di fondatore del Movimento per la gente. In collegamento dalla Sardegna, Sandro Ruotolo darà spazio al movimento dei pastori sardi che hanno occupato il comune di Siliqua, in provincia di Cagliari.

La trasmissione di Santoro vuole indagare le cause di questo malcontento: a bloccare l’Italia è il caro gasolio o le disuguaglianze economiche e sociali? Sulla pagina Facebook di Servizio Pubblico il dibattito è già aperto: gli utenti sottolineano come protestare per categorie sia poco efficace, mentre per altri il governo Monti dovrebbe intervenire sulle “lobby” di politici e imprenditori. Come ogni giovedì, sarà possibile seguire la trasmissione sul canale in chiaro di Sky, Cielo, e su un network di televisioni locali e in diretta streaming sul sito del Fatto Quotidiano. A questi si aggiungono i canali 100, 500 e 504 di Sky, i siti dei maggiori quotidiani nazionali e in esclusiva anche su Radio Capital.

I sondaggi proposti da Giulia Innocenzi in diretta, animeranno la pagina Facebook del programma, dove è possibile già da adesso inviare le domande per gli ospiti in studio. Grande attesa per l’esponente del Carroccio, che nell’ultima puntata di Annozero aveva avuto un acceso scambio di battute con Santoro.




Certo i temi toccati in questa puntata di Servizio Pubblico saranno altri, visto che la Lega Nord è in una posizione diversa da un anno fa e ripete di essere l’unica forza politica impegnata nell’opposizione all’esecutivo Monti. Appuntamento alle ore 21.00

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione