Il mondo FQ

Mosca, esplosione in un ristorante italiano
Accertati due morti e ventisei feriti

La Farnesina sta verificando il possibile coinvolgimento di connazionali. Secondo fonti russe sarebbe stato un incidente causato dallo scoppio di alcune bombole di gas che alimentavano i fornelli della cucina
Icona dei commenti Commenti

Due morti e 26 feriti, questo il bilacio di un’esplosione nel ristorante italiano “Il Pittore”, a Mosca. Dalle prime ricostruzioni all’origine dell’incidente, che ha provocato un incendio e il parziale crollo dell’edificio, ci sarebbe l’esplosione di alcune bombole di gas che alimentavano i fornelli della cucina. I due corpi privi di vita sono stati trovati al primo piano del palazzo, sotto le macerie causate dal parziale crollo del tetto e di una parete del locale e sono due donne dipendenti del locale. I ferimenti, tre dei quali sono gravi, sono stati causati per lo più dalle schegge di vetro scagliate dalla deflagrazione.

Funzionari del ministero delle Emergenze russo hanno subito raggiunto il ristorante, che si trova nella zona sud-ovest della capitale. Le fiamme, che hanno investito un’area di 300 metri quadrati, sono state domate. Il consolato generale d’Italia è al momento in contatto con il ministero delle Emergenze per verificare se nel locale fossero presenti cittadini italiani.

La Farnesina sta verificando il possibile coinvolgimento di connazionali. Al ministero degli Esteri fanno sapere che il titolare Giulio Terzi sta seguendo da vicino gli sviluppi attraverso la rappresentanza italiana nella capitale russa e un funzionario dell’ambasciata si sta recando sul posto per verificare l’eventuale presenza di cittadini italiani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione