Monti manderà un commissario alla Rai o farà approvare una nuova legge con la nomina di un amministratore delegato? Attorno a questo falso dilemma si è scatenato il referendum, ma la domanda da porre allo stesso Monti è un’altra: “Quale mandato avrà questo plenipotenziarione e chi lo nominerà?”

Sarà indicato, ancora una volta dai partiti o dal governo, o sarà indicato dal presidente della Repubblica? Perché non prevedere, come recita una proposta di legge presentata da Roberto Zaccaria, che siano gli abbonati stessi a scegliere il consiglio di amministrazione oppure i garanti incaricati di individuare l’amministratore delegato?

E ancora, quale mandato sarà dato a costoro? Dovranno recuperare la funzione di servizio pubblico o semplicemente svendere ai privati un bene comune?
Tornerà la Rai a conquistare la perduta autonomia editoriale e industriale o resterà parte del polo Raiset?
Saranno riaperte le porte agli autori già espulsi a cominciare da Santoro, Travaglio, Guzzanti, Dandini, Saviano, oppure neppure la Rai di Monti potrà sopportare libertà e creatività?
I temi e i soggetti sociali espulsi dai palinsesti avranno diritto di cittadinanza?
Quelli che hanno vinto le cause in tribunale torneranno al loro posto?
Chi ha cancellato i fatti e ha svenduto l’autonomia dell’azienda potrà essere finalmente costretto a stare fermo un giro?
Che fine faranno gli impianti di trasmissione pubblici?
Queste e altre sono le domande da porre a Monti, prima ancora di discettare sul commissario o sull’amministratore unico.
Ci dica prima cosa dovrà fare e poi chi dovrá farlo.

Per il momento sappiamo solo che su tavolo del governo ci sarebbe il dossier Rai; sarà il caso che questa discussione esca il prima possibile dalle segrete stanze e sia sottoposta ad un confronto pubblico, trasparente, nelle sedi opportune.
Nel frattempo restiamo sempre in attesa che il ministro Passera sospenda l’assegnazione gratuita delle frequenze e indichi l’asta onerosa.
Sarà forse il caso di chiudere un dossier alla volta e di dimostrare che questo governo non si fermerà di fronte al santuario del conflitto di interessi.

Per ora, almeno su questo tema, il giudizio deve restare sospeso.

PERCHÉ NO

di Marco Travaglio e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

“Riprendiamoci la Rai”. Tutti, non i dipendenti

next
Articolo Successivo

In Francia i giornalisti esiliati dai loro Paesi
insegnano la libertà di stampa nelle scuole

next