Il mondo FQ

Al 2012 chiedo di risparmiarci la Dc

Icona dei commenti Commenti

Che cosa avremmo voluto veramente trovare, sotto l’albero di Natale, nella mangiatoia del Presepe, che cosa vorremmo scoprire nella calza della Befana? Quale incubo politico vorremmo ci fosse risparmiato nell’anno appena iniziato? Quale, fra i fioretti imposti dai burberi benefici del governo Monti, ci piacerebbe veder annullato, per grazia divina e volontà della nazione?

Io, per esempio, vorrei che, nell’anno a venire, ci fosse risparmiato il ritorno in pompa magna della dismessa Democrazia Cristiana. Modernizzata da una spolverata di tolleranza mondana, mediatizzata dal bel musetto di Casini (altro che il gibboso Giulio!), protetta, in saecula saeculorum, dall’irresistibile potenza vaticana e benedetta, di recente, dalla deprimente disponibilità bersaniana.

Fra i fioretti imposti dal Governo, chiederei, come festosa esenzione, che le lavoratrici-casalinghe-mogli-madri (tutte professioni usuranti) fossero legittimate a ritirarsi dalla prima delle quattro mansioni coperte (eventualmente anche da un paio delle altre), quando vogliono, quando ne sentono la necessità, quando sono proprio stanche.

Chiedo troppo? E voi, che cosa chiedete?

Il Fatto Quotidiano, 3 gennaio 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione