Il mondo FQ

Il Mucciolinismo

Icona dei commenti Commenti

Prendiamo il caso di Andrea Muccioli e analizziamolo. Succede alla morte del padre nel 1995 (come nella odierna Corea) contando su un finanziatore eccezionale per quantità di soldi che annualmente trasferisce alla comunità. Il finanziatore è Moratti e, tra il lusco e il brusco, sgancia una sommetta pari a 15 milioni di euro ogni anno. Il resto del fatturato è equamente suddiviso tra denaro pubblico e attività produttive interne alla struttura. In 16 anni l’esperto pedagogo crea un disavanzo di bilancio di circa 20 milioni. Insomma un vero e proprio crack.

Non sappiamo se Muccioli si limita all’incapacità gestionale o somma a questa, anche qualche altra virtù. Ciò che sappiamo invece è che a questo campione della gestione aziendale, è stato offerto un contratto di consulenza dalla regione Lombardia. Sappiamo inoltre che la consulenza non riguarda la selezione canina di allevamenti lombardi ma la verifica della qualità terapeutica e gestionale delle comunità terapeutiche. O meglio delle comunità inserite sul territorio di una grande azienda sanitaria lombarda.

Insomma l’oblio può aspettare perché i demeriti di Muccioli evidentemente devono trovare una altra e più importante collocazione. Poco importa se Muccioli rappresenta la visione più retrograda delle dipendenze e andrà a supervisionare l’attività di strutture che quanto meno, in questi anni (a differenza di san Patrignano), si sono accreditate allineandosi quindi a standard di legalità.

Insomma il demerito che avanza e che viene ben pagato, posto che Muccioli non farà tutto questo gratis. Se i migliori cervelli italiani se ne vanno consoliamoci con i peggiori perché in qualche cosa dobbiamo pur eccellere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione