Il mondo FQ

La Russia entra nella Wto dopo 18 anni
di trattative, riserve degli Usa

Dopo l'ingresso della Cina nel 2001, era l'ultima grande economia esclusa dall'Organizzazione mondiale del commercio. L'adesione decisa nella conferenza ministeriale di Ginevra. Prevista una crescita dell'export europeo verso Mosca
Icona dei commenti Commenti
Il presidente russo Dmitry Medvedev

Dopo ben 18 anni di trattive, la Russia entra nella Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio. L’ingresso di Mosca è stato approvato all’unanimità a Ginevra, dove è in corso la conferenza ministeriale dell’organizzazione. La Russia diventa così il 154esimo paese membro della Wto: “Il risultato di questo negoziato lungo e difficile è vantaggioso sia per la Russia sia per i nostri futuri partner”, ha commentato il leader del Cremlino Dmitri Medvedev, ringraziando “tutti i partecipanti alle trattative”. Gli Stati Uniti hanno però espresso riserve, rifiutandosi di concedere i privilegi commerciali previsti dal Wto, una mossa cui Mosca ha risposto con una decisione analoga.

La Russia, al dodicesimo posto mondiale per gli scambi commerciali con 400 miliardi di dollari in export e 250 miliardi in import, era l’ultima grande economia esclusa dall’organizzazione che regola gli scambi internazionali. L’ingresso a tutti gli effetti avverrà entro la prima metà del 2012, dopo l’approvazione del parlamento russo e la promulgazione del presidente. Dieci anni fa era entrata nella Wto anche la Cina.

Il portavoce del ministero degli Esteri russo, Alexander Lukashevich, ha salutato questo risultato come una delle poche notizie buone nell’attuale scenario di instabilità economica internazionale. “Accettando l’ingresso dell’unico grande paese che era fuori dal sistema commerciale multilaterale, l’organizzazione rafforzerà il suo status di vera piattaforma per la cooperazione”, ha detto Lukashevich. Secondo le stime europee, con le nuove tariffe legate all’adesione al Wto, l’export Ue verso Mosca potrebbe crescere di quasi 4 miliardi di dollari l’anno. Insieme alla Russia, il Wto ha accolto come nuovi membri Montenegro, Samoa e Vanuatu.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione