Il mondo FQ

Solo da noi è “il ministro del Welfare” che piange

Icona dei commenti Commenti

Dunque, prendete la notizia che Elsa Fornero è scoppiata in lacrime. Ovviamente è su tutti i giornali del mondo perchè il giornalismo ha bisogno di passioni prima che di cifre.

Beh solo in Italia, ovvero nella lingua italiana provinciale e sessista, nel 90% dei casi si scrive che il ministro (!) del Welfare (!) Elsa Fornero ha pianto. In spagnolo è la ministra, in francese la ministre, in tedesco è die Ministerin. In inglese è neutro, ma lo è per tutto, anche per “the worker”. Solo una piccola minoranza illuminata in italiano la chiama “la ministra”.

Inoltre solo in inglese, giustamente, il ministro della Sicurezza sociale si dice “del Welfare”. Negli altri paesi ha un nome nella lingua nazionale.

A quando un uso più moderno e intelligente dell’italiano? Se a piangere fosse l’operaio Fornero, non ci sarebbero dubbi che è un maschio, invece chi dice “il ministro” per una donna, se è un operaio la chiama operaia. Sessismo e classismo inconsci.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione