Il mondo FQ

Rebranding a Salerno: ce n’era proprio bisogno?

Icona dei commenti Commenti

Il nuovo marchio del Comune di SalernoEccolo qua il nuovo marchio del Comune di Salerno, voluto dal sindaco Del Luca ed eseguito da Massimo Vignelli. Spendere duecentomila euro per un marchio, soprattutto in tempi di crisi, è cosa che lascia perplessi, considerando problemi sicuramente più urgenti da affrontare nell’ordinaria amministrazione.

Lascia perplessi anche il risultato: sembra copiato dal vecchio marchio di Netscape e dalla “S” della catena Sheraton. Ma, a parte tutto, ci chiediamo per quale motivo in Italia sindaci e amministrazioni comunali sentano spesso il bisogno di cambiare l’identità visiva alla propria città quando quasi certamente, con i secoli di storia che abbiamo, esiste già un’abbondante iconografia locale a cui attingere, se non un emblema ormai storicamente acquisito. Che bisogno c’è?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione