Il mondo FQ

Costruire la Terza Repubblica

Icona dei commenti Commenti

Il berlusconismo è finito e inizia oggi una nuova pagina della storia nazionale.

Il Governo Monti rappresenta una risposta straordinaria a una situazione economica gravissima nella quale l’Italia è stata portata dal Governo Berlusconi.

Oggi riacquista centralità il Parlamento e sembra la nemesi storica che porta Gianfranco Fini a vincere la sfida lanciata più di un anno fa in nome dei valori di legalità e unità nazionale, giustizia sociale e cittadinanza.

Questo piccolo drappello di coraggiosi, nato contro il più grande apparato mediatico ed economico dell’occidente, ha vinto la sua prima sfida, tenendo alta la bandiera del patriottismo repubblicano.

Ora inizia la costruzione della Terza Repubblica e dobbiamo rilanciare ancora più in alto la nostra sfida per affermare la nostra idea di nazione e di politica e la sua sovranità sull’economia.

Italia, Repubblica, nuova cittadinanza, giustizia sociale: questo il cammino difficile e affascinante per la nostra comunità umana e politica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione