Non confermo e non smentisco. Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all’Università di Bologna, potrebbe diventare ministro nel sofferto esecutivo che il professor Mario Monti sta mettendo insieme pezzo per pezzo.

Così tra i veti incrociati del Pdl e la riapertura del parlamento padano, una figura di lungo corso del mondo universitario e cattolico bolognese, pare essere molto vicino ad un dicastero come quello del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Ho imparato a essere consapevole della situazione e nessuna mia scelta è stata mai dettata da interessi di parte o personali. Bisogna valutare volta per volta qual è il modo migliore per essere utili al bene comune”, ha risposto Zamagni sulla possibilità di un suo coinvolgimento diretto, ipotizzato da alcuni mezzi di informazione, nel governo Monti, “persona seria, affidabile e competente, quindi quando uno ha queste tre qualità è, come si dice in gergo, l’uomo giusto, al posto giusto e al momento giusto”.

Dichiarazioni che il professore ha pronunciato a margine di un convegno organizzato da Ordine dei commercialisti ed Agenzia dell’entrate, andandosene velocemente dopo aver svolto la sua relazione, peraltro anticipata rispetto al programma iniziale: “Il mio impegno diretto c’è sempre stato, sono presidente dell’Agenzia per il terzo settore e mi piace discutere di idee e proposte”.

Riminese, classe ’43, ordinario di economia politica all’Università di Bologna dal ’79, docente di Storia dell’analisi economica alla Bocconi da metà anni ottanta, Zamagni è presidente dal 2007 dell’Agenzia per le Onlus, oggi Agenzia per il terzo settore, un ente governativo con funzioni di vigilanza, controllo, promozione e consulenza a Governo e Parlamento in materia di associazioni No profit. Il suo mandato all’Agenzia scadrà a fine 2011, ma nel 2007 la nomina fu voluta direttamente dal presidente del consiglio Romano Prodi.

Zamagni, cattolico di vecchia data, è stato tra i principali collaboratori di papa Benedetto XVI per la stesura del testo dell’Enciclica Caritas in veritate diventando anche per exploit come questo una pedina spendibile e trasversale nella faticosa composizione di un governo Monti che deve essere tecnico, ma che si screzia di venature indelebilmente partitiche.

Zamagni è uomo ben voluto dal centrosinistra prodiano, come da quelle parti di centrodestra cattoliche che gravitano attorno al Pdl. Ma è ancora più un segnale di quanto stia contando nella creazione del nuovo esecutivo, il leader dell’Udc, il bolognesissimo Pierferdinando Casini.

Tanto che anche il nome del commissario prefettizio prima a Bologna e ora a Parma, Anna Maria Cancellieri, non ancora uscito dal totoministri romano di queste ore, ha l’imprinting storico e duraturo dell’onorevole bolognese. Come dire che Monti avrà sì bisogno di figure non appartenenti direttamente alle segreterie dei partiti, ma sicuramente afferenti o gravitanti attorno all’orbita dei loro principali leader.

Articolo Precedente

Reggio Emilia, primo parco pubblico in Italia finanziato dal governo del Marocco

next
Articolo Successivo

Bologna, posti di dirigenti preannunciati. La procura apre un fascicolo sulla selezione

next