Il mondo FQ

“Licenziare il governo”. Spi in piazza a Roma contro le proposte alla Ue

Icona dei commenti Commenti
Il segretario generale della Cgil Susanna Camusso

”Questo governo proprio non va. Stiamo scontando tre anni di politiche sbagliate”. Così il segretario generale della Cgil, parlando a margine della manifestazione nazionale “Nessun dorma” organizzata dai pensionati dello Spi-Cgil. Tre anni di politiche che “ci hanno messo in difficoltà, che hanno portato l’Italia ad essere un Paese che non cresce. Gran parte delle ragioni della nostra debolezza sta nel fatto che questo governo ha innescato un meccanismo di continuo inseguimento di risorse, per tenere i conti pubblici, diminuendo progressivamente la crescita, fino allo stato di questi due ultimi anni che è di pura stagnazione. Non riparte il Paese – rimarca Camusso – se non riparte l’occupazione. Invece l’idea del governo è quella di intervenire sui licenziamenti. Dietro quell’idea, oltre che un attacco ai diritti dei lavoratori, abbiamo la sensazione che ci sia anche l’idea di ridurre gli ammortizzatori sociali, le protezioni e quindi il reddito del Paese. Con queste ricette – conclude il leader della Cgil – continuiamo ad affossare il Paese invece che farlo riprendere”.

In piazza del Popolo, riempita dai militanti dello Spi, il segretario della Cgil attacca le politiche sul lavoro del governo e l’idea di un confronto sul tema dei licenziamenti proposto dal ministro Sacconi. “Non c’è bisogno di nessun tavolo – dice Camusso – perché questo tema dei licenziamenti non è un problema da affrontare e discutere, il problema è solo come dare continuità all’occupazione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione