Il mondo FQ

Tromboni for ever

Icona dei commenti Commenti

Atroci, le vecchiaie dei tromboni. Hanno ottant’anni, novanta, cento. Sono stati gratificati dall’attenzione nazionale tutta la vita. Hanno arringato, digiunato, strillato. Si sono incatenati lamentati rilanciati. Hanno preso partito, cambiato partito e offerto il partito ai nemici del partito precedente.

E non sanno smettere. Non conoscono il supremo chic del saper declinare. La pace di sensi non li tange. Trasformano le figuracce in occasioni di martirio. Se ne gloriano, se le recitano. Perché tutto è meglio che tacere. O essere taciuti.

Tutto: anche gli sputi. L’horror vacui li fa correre di qua e di là, starnazzando senza sosta. Sono sempre in mezzo. Ossessionati dalla visibilità.
Cercano le telecamere come certi cani i tartufi. E l’olfatto non li abbandona.

Li trovano. I preziosi tuberi. Riescono sempre a farsi illuminare, inquadrare, immortalare. Non importa se nella parte di un Giuda compulsivo che tradisce anche tre volte al giorno, o di un Gandhi della mutua che inzuppa la santità nel cappuccino. E la vende in cambio di un posto al sole. All’ombra. Ovunque.

Il fatto Quotidiano, 23 ottobre 2011

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione