Il mondo FQ

Lavitola ministro dei Faccendieri

Icona dei commenti Commenti

Frattini ha mentito a proposito dei suoi rapporti con Lavitola: ha paura che gli faccia le scarpe? Vederli nella stessa inquadratura è illuminante: due profili impeccabili, ai due lati del signor Meta, un occhietto connivente con l’occhietto dell’altro. Ma fate attenzione: il Lavitola ha la guancia tonda, fra il bambino e il porcellino, il sorriso viscido, lo sguardo calcolatore. Il Frattini non ha guance, né sorriso, né sguardo.

Molti capi di Stato stranieri si lamentano: mandateci un ministro con la faccia, questo sparisce nella tappezzeria, non riusciamo a ricordarcelo, a capire cosa pensa, se pensa. Il Lavitola sì, che sarebbe un bravo ministro degli Esteri. Ci avete mai pensato, voi che impastate governi? Si, anche alla protezione incivile andrebbe bene, ma è sprecato per i terremoti, con tutta l’esperienza che s’è fatto latitando nei paesi stranieri.

E poi: è inquisito quanto basta per non sfigurare al fianco del premier. Ha l’età della Carfagna, ma, essendo maschio, non gli corre l’obbligo della bella presenza. Giovane e brutto, abbasserebbe l’età media del governo, senza metterne in crisi l’estetica. È la persona giusta per rappresentare, nel mondo, l’Italia vincente: quella dei faccendieri e degli sfaccendati.

Il Fatto Quotidiano, 21 ottobre 2011

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione