Il mondo FQ

Bankitalia: “Auspicabile una riflessione
per reintrodurre dell’Ici sulla prima casa”

Icona dei commenti Commenti

“Sarebbe necessaria una riflessione sull’opportunità di reintrodurre l’abitazione principale fra gli immobili soggetti a imposta, in particolare l’Ici”: è quanto auspicato dal capo della ricerca economia di Bankitalia, Daniele Franco, durante un’audizione al Senato. Successivamente, l’esponente di via Nazionale ha spiegato i motivi di quanto affermato: “L’esenzione dell’Ici dalle abitazione principali costituisce nel confronto internazionale un’anomalia del nostro ordinamento tributario ed espone al rischio di trasferire una parte rilevante dell’onere dell’imposta su esercizi commerciali e studi professionali o sui proprietari di seconde case”.

Sempre sul paragone con gli altri paesi, Franco ha parlato della situazione delle tasse in Italia, dove “la pressione fiscale è elevata sia nel confronto storico sia in quello internazionale e nel prossimo triennio è destinata a crescere ulteriormente per effetto delle misure di aumento incluse nelle manovre estive”.

Il capo della ricerca economia di Bankitalia ha inoltre puntato il dito sull’aumento delle tasse degli enti locali. “Oltre un quinto delle entrate tributarie è di competenza delle amministrazioni locali. La loro quota di entrate è stata pari a oltre il 22 per cento tra il 2000 e il 2010” ha detto Daniele Franco, secondo cui la quota è “in forte crescita rispetto alla media registrata negli anni novanta (oltre il 12%)”. In prospettiva, ha aggiunto, “il paniere e il peso delle entrate decentrate sono destinati a ulteriore incremento con l’attuazione del federalismo fiscale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione