Thomas Sargent e Christopher Sims, due studiosi americani, sono i vincitori del Nobel per l’Economia 2011. L’accademia svedese ha scelto di assegnare loro l’importante riconoscimento “per le loro ricerche empiriche su causa ed effetto nella macroeconomia”, oltre che per i loro lavori sul riflesso che le politiche di bilancio hanno sull’andamento dell’economia.

Con il loro lavoro, ha detto l’Accademia, “hanno sviluppato metodi per rispondere a numerose questioni relative al legame di casualità tra la politica economica e le diverse variabili macroeconomiche come Pil, inflazione, lavoro e investimenti”.

Sims, classe 1942, è nato a Washington ed è docente alla Princeton University, mentre Sargent, più giovane di un anno, è nato a Pasadena in California, insegna all’Università di New York ed è considerato uno degli economisti più influenti al mondo.

Quello di oggi è il 38esimo premio Nobel per l’Economia assegnato a cittadini americani dal 1968 ad oggi. Tra gli italiani l’unico ad ottenere il riconoscimento, che oggi vale 10 milioni di corone svedesi cioè 1,5 milioni di dollari, è stato Franco Modigliani, al quale fu assegnato nel 1985 per i suoi studi sulle differenze nel valore delle aziende finanziate attraverso azioni o obbligazioni.

Articolo Precedente

Francia, alle primarie socialiste
la spuntano Hollande e Aubry

next
Articolo Successivo

Frattini contro l’asse Merkel-Sarkozy
“La crisi non si risolve con accordi bilaterali”

next