Una nave italiana è stata sequestrata al largo della Somalia. Si tratta della M/N Montecristo che alle 6,45 ha lanciato l’allarme di security. La nave si trovava a circa 620 miglia ad est della costa. “Da 10 ore – recita una nota dell’armatore, il Gruppo D’Alesio – cerchiamo di stabilire un contatto, ma invano e questo silenzio ci fa supporre che la nave sia stata sequestrata”. Risulta che la M/N Montecristo è stata attaccata da un barca di pirati somali con cinque persone armate: a bordo vi sono 23 persone (7 italiani, 10 ucraini e 6 indiani). I nomi di due degli italiani a bordo, sono l’ufficiale di coperta Stefano Mariotti e l’allievo ufficiale Luca Giglioli, entrambi di Livorno. Gli altri italiani a bordo sono marittimi della Sardegna, della Campania e del Trentino Alto Adige. A bordo vi sarebbero anche 4 addestratori alla sicurezza.

I familiari dei membri dell’equipaggio, capitanato da un italiano, il veneziano Diego Scussat, sono in contatto con l’armatore per gli aggiornamenti del caso. “Non abbiamo notizie. Quello che sapete voi sappiamo noi. Bisogna aspettare”, commentano i familiari di Scussat.

Intanto la task force della Nato, la marittima 508, ha disposto l’invio di una unità navale per verificare quanto avvenuto al largo della Somalia alla Montecristo, la nave attaccata dai pirati. La task force è guidata dal contrammirraglio Gualtiero Mattesi. La Farnesina attraverso l’Unità di crisi sta seguendo la vicenda e “ha attivato tutti i necessari contatti con l’armatore e con tutti gli attori istituzionali coinvolti”. “La principale preoccupazione in questo momento è per i membri dell’equipaggio”, fanno sapere ancora dal Gruppo D’Alesio.

La società livornese precisa che il cargo italiano, al momento dell’attacco dei pirati, era scortato da una nave militare giapponese, ma appena la nave è entrata nell’Oceano Indiano e la nave giapponese si è allontanata, è partito l’attacco dei sequestratori somali. La Montecristo era partita dal porto inglese di Liverpool e avrebbe dovuto raggiungere un porto vietnamita. Il cargo trasporta ferro.

Articolo Precedente

Il libro nero dell’alta velocità – Capitolo 7
La tangentopoli dello stato post keynesiano

next
Articolo Successivo

Da oggi essere liberi costa un po’ meno
Abbònati (con sconto) al Fatto Quotidiano

next