Il mondo FQ

Crisi, Napolitano: “Rilancio impossibile
senza unità e crescita Sud”

Icona dei commenti Commenti

”La principale incompiutezza” dell’unificazione dell’Italia rimane “il persistente divario tra Nord e Sud’’. Lo afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, in un messaggio in occasione della presentazione del “Rapporto Svimez 2011 sull’economia del Mezzogiorno”, sottolinea: “la preoccupazione di fondo di un rilancio della crescita economica e sociale del Paese” non può “trovare uno sbocco effettivo in assenza di una strategia di valorizzazione del potenziale decisivo apporto delle risorse del Mezzogiorno a un nuovo più intenso e soddisfacente sviluppo nazionale”.

Il Capo dello Stato, in occasione della presentazione del “Rapporto Svimez 2011 sull’economia del Mezzogiorno”, ha inviato al Presidente, Adriano Giannola, un messaggio in cui sottolinea: “Il Rapporto costituisce da lungo tempo il più significativo appuntamento periodico di ricapitolazione e confronto sullo stato del Mezzogiorno e dei suoi problemi. Quest’anno – anche sull’onda degli importanti materiali da voi elaborati per il Centocinquantenario dell’unificazione nazionale – potrà cogliersi l’occasione per mettere in evidenza come la principale incompiutezza di quella unificazione rimanga il persistente divario tra Nord e Sud. E soprattutto si potrà mettere in piena luce come nel momento attuale la preoccupazione di fondo di un rilancio della crescita economica e sociale del Paese non possa trovare uno sbocco effettivo in assenza di una strategia di valorizzazione del potenziale decisivo apporto delle risorse del Mezzogiorno a un nuovo più intenso e soddisfacente sviluppo nazionale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione