Il mondo FQ

Fmi: “L’Italia non raggiungerà il pareggio
nel 2013″. Ma l’Ue replica: “Ce la farà”

Icona dei commenti Commenti

L’Italia non raggiungerà il pareggio di bilancio nel 2013, secondo il Fiscal Monitor del Fondo monetario internazionale. Nel 2012 il deficit italiano dovrebbe essere al 2,4% del Pil, e l’anno successivo scendetre all’1,1%. Il 2011 dovrebbe chiudersi con un deficit al 4% del Pil. La previsione è legata alla possibilità di bassa crescita economica globale, che avrebbe appunto riflessi negativi sul debito.

Secondo il Fiscal Monitor dell’Fmi, inoltre, “l’Italia può sostenere per alcuni anni uno spread fra i 300 e i 500 punti” rispetto ai bond tedeschi, purché “inverta la dinamica del suo rapporto debito/Pil e aumenti, come previsto, il suo surplus primario”.

In difesa del nostro paese interviene il portavoce del commissario Ue agli Affari economici e monetari Olli Rehn. Intervistato da SkyTg24 afferma che invece l’obiettivo del pareggio nel 2013 sarà centrato grazie alle misure approvate dalla manovra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione