Sparito in qualche maso altoatesino Massimo Mignanelli, il gravoso compito di inforallegrarci è ormai tutto sulle spalle delle minzogirls.

E’ firmato da Annapaola Ricci il primo servizio pop della settimana: i consigli per l’abbigliamento scolastico. L’inchiesta ci ricorda che, malgrado l’impegno della Gelmini, i ragazzi stanno per tornare a scuola. Le domande sono, come sempre, impegnative: “Mica andrai a scuola così, tu?” oppure “Tu cosa ti (sic) metterai il primo giorno di scuola, già lo sai?”. Il servizio è documentato da inoppugnabili statistiche: “primo giorno di scuola cosa mi metto? una domanda che si pongono due ragazzi su tre”. Puntuali, arrivano i preziosi consigli raccolti sul marciapiede dalla corazzata dell’informazione Rai: “mai scollato, jeans troppo corto come tacchi, cioè abolire i tacchi il primo giorno alle otto de’ mattina, nun ze po’”. Mario Rusconi, vicepresidente della Associazione Presidi è categorico ed illuminante: “quando vado a un colloquio di lavoro devo essere vestito in un modo, se sono in un rave in un altro modo”.

Ci inforallegra alla grande anche Ada De Santis mentre punta i piedi per terra e declama: “la Disney lo aveva già capito, i film attraggono anche i nostri amici a quattro zampe e allora perché non portarli al cinema? basta ai cartelli io non posso entrare!” Finalmente una netta presa di posizione per Fido e Fufi e, a Ovada, il problema non c’è, cani gatti e padroni vanno tutti al cinema. Certo in sala non possono fare la pupù e abbaiare (non ci sono mai state lamentele per il divieto di fumo o di “mano morta”) e l’unico problema segnalato è quello delle “risse” tra cani e gatti a cui “vengono assegnati posti ben distanti tra loro”. Memorabile la chiosa: “resta un dubbio: chi sceglierà il film da vedere?”

La minzocaramella della settimana è opera di Laura Cason
. L’Euro sta per saltare, i BTP vanno a picco e l’Italia rischia di fallire ma, finalmente, al Centro Studi Tg di Uno di Vancouver scopriamo la grattachecca della Sora Maria. Alla Università La Sapienza di Roma, in un test sulla cultura generale di aspiranti infermieri, “spunta la grattachecca (granita) della Sora Maria. Domanda: sapreste indicare quali sono i gusti tipici serviti?” Viene addirittura intervistato il prof. Giovanni Boniolo, un filosofo della scienza della facoltà di Medicina dell’Università di Milano che, senza scomporsi, dal nord protesta e solennemente afferma: “ritengo che sia del tutto scorretto pensare che la domanda inerente alla grattachecca della Signora Maria a Roma appartenga al sapere generale di uno studente medio”, materiale da interrogazione parlamentare leghista. Finalmente appare la Sora Maria. Laura Cason le chiede: “lei è entrata a far parte della cultura generale, che effetto le fa?”. La Sora Maria, raggiante, dichiara di essere “frastornata“.

Anche questa settimana la Minzoparade mette in risalto la natura di servizio pubblico del Tg di Uno. Mezza classifica è ormai occupata da preziosi consigli.
Si spazia da come bere l’acqua, al mal di vacanze, dal come evitare i fulmini al colpo di calore dei cani per finire con suggerimenti fondamentali in questi tempi di quotidiane manovre finanziarie: i consigli su come difendersi dai ladri.

Minzoparade Anno II N. 32 (3-9 settembre 2011, Tg di Uno ore 20)
1.(1) I consigli per il mal di vacanza: bevete acqua una volta all’ora New Entry! Guarda il servizio
2.(1) Il triste addio alla cabine telefoniche New Entry! Guarda il servizio
3. (2) I consigli per il colpo di calore dei cani: evitate le secchiate (-2) Guarda il servizio
4. (4) I consigli per difendersi dai ladri: entrano dalla porta (-2) Guarda il servizio
5. (3) A spasso con la bara (+1) Guarda il servizio
6. (20) Le patate alla lavastoviglie e la triposata (+3) Guarda il servizio
7. (2) Napoli, fantasmi al museo (+1) Guarda il servizio
8. (6) Di corsa sui tacchi a spillo Guarda il servizio (-5) (Tg di Uno ore 13:30)
9. (10) I consigli per bere l’acqua (-4) Guarda il servizio
10.(7) I consigli per difendersi dai fulmini: sedetevi e accucciatevi (-3) Guarda il servizio

Minzi Caldi (in ordine cronologico)
– I campioni danzanti: lo sport 2011 balla Guarda il servizio
– I consigli per l’abbigliamento scolastico Guarda il servizio
– Tutti in campo per San Gennaro Guarda il servizio
– Al cinema di Ovada anche cani e gatti Guarda il servizio
– La grattachecca della Sora Maria Guarda il servizio

La posta della Minzoparade
Sekhmet
dà “un voto malinconico per la sparizione delle cabine telefoniche. Ora Superman sarà costretto a cambiarsi nei cassonetti della spazzatura”.
Cormorano si chiede: “un bicchiere d’acqua ogni ora? e le file al gabinetto per fare pipì?”
Infine Caterinam ci fa notare che “questa settimana ci sono stati meno minzi caldi del solito; non sarà che la redazione del Tg1 soffre di stress da rientro e non beve abbastanza acqua?”

Scuola Media Pilutzer
Il prof. Prignano della Scuola Media forse non beve un bicchiere d’acqua all’ora e soffre di stress da rientro. Sembra stanco e annoiato mentre minzobacchetta di nuovo La Repubblica, la testata più odiata dal Tg di Uno. Il quotidiano di Ezio Mauro, Tito Boeri e Gad Lerner sta demolendo Pierluigi Bersani per fare posto ad un “papa straniero”, un temutissimo papa straniero che metterebbe fine, ohibò, alla quotidiana, martellante minzocronaca delle disgrazie di Filippo Penati.     

Buoni
Il Giornale (3)
Il Corriere della Sera (2)
Tg di Uno (1)
Libero (1)
Piero Ostellino (1)
Vittorio Emanuele di Savoia (1)
Filippo Facci (1)
Alfonso Signorini (1)
Giampaolo Pansa (1)

Cattivi
La Repubblica (16)
Il Fatto Quotidiano (10)
L’Unità (9)
Il Corriere della Sera (4)
Massimo Giannini (3)
Il Secolo XIX (3)
La Stampa (3)
La stampa italiana (3)
Il Secolo d’Italia (2)
Il Mattino (2)
Annozero (1)
Oggi (1)
I Giudici (1)
Agenzia Ansa (1)
Marco Travaglio (1)
Leoluca Orlando (1)
Eugenio Scalfari (1)
Roberto Saviano (1)
La stampa francese (1)
Concita De Gregorio (1)
Vito Mancuso (1)
Al Gore (1)
Avvenire (1)
Beppe Grillo (1)

Il Centro Studi Tg di Uno di Vancouver vi invita ora a votare (doppia preferenza) i reportage che più vi hanno inforallegrato utilizzando lo spazio per i commenti. La Minzoparade è anche su Facebook Twitter ed è pubblicata ogni sabato. Il nostro indirizzo è minzoparade@gmail.com. Tutti i servizi pop del Tg più divertente del globo sono anche trasmessi dal Minzoparade Channel su YouTube, l’unico canale molto rieduchescionel.

Vi lasciamo con un quesito: i servizi pop della prossima settimana saranno all’altezza della grattachecca della Sora Maria?

A cura di Ernesto Salvi

Articolo Precedente

Prove di censura globale

next
Articolo Successivo

Torna Santoro, torna il servizio pubblico

next