Il jingle è ormai riconosciuto in tutto il mondo e per Nokia è arrivato il momento di rinnovarlo con una selezione rigorosamente 2.0. L’azienda ha infatti deciso di lanciare un concorso sul web per reinventare Nokia Tune, una delle suonerie per cellulari più popolari e diffuse al mondo. Per la melodia vincente, che deve essere un arrangiamento della versione originale, sono in palio 10mila dollari e la possibilità di essere “ascoltata” oltre un miliardo di volte al giorno, visto che sarà disponibile sui device mobili del brand.

La campagna globale lanciata da Nokia invita appassionati e curiosi a misurarsi con la creazione di una versione personale e riconoscibile del Nokia Tune, che è ispirata alla composizione “Grand Vals” dello spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909) ed è stata introdotta come suoneria nel 1994 con la serie Nokia 2100. Per partecipare basta inviare la composizione a questo indirizzo dove da ieri è possibile ascoltare e votare quelle create dagli altri concorrenti. Ma non si deve trattare di semplici remix, come scrivono sul sito: il jingle, della durata massima di 30 secondi, deve essere “espressivo e originale” in sintonia col messaggio “Connecting the people”, il payoff che ha reso celebre l’azienda. Nessun limite ai suoni da utilizzare per costruire lo spartito vincente: dagli ukulele agli oggetti fino ai sintetizzatori.

I concorrenti dovranno inviare il brano entro e non oltre il 2 ottobre. Tre giorni dopo cinque finalisti saranno selezionati in base al numero dei “Like” raccolti sulla pagina e altrettanti verranno scelti dalla giuria professionale Nokia and Audio Draft composta di sette esperti, tutte figure di spicco del settore dell’audio branding. Ci saranno infatti Kai Bronner, uno dei fondatori dell’Audio Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a TED e autore di “Sound Business”, Mark Dewings, responsabile Brand & Marketing Communications di SoundCloude e Marko Ahtisaari, SVP of Design di Nokia. Nella rosa delle migliori dieci suonerie, il vincitore selezionato riceverà 10mila dollari e agli altri cinque concorrenti selezionati andranno 1000 dollari ciascuno.

La suoneria vincitrice sarà poi inserita in alcuni modelli selezionati del portafoglio prodotti Nokia per il 2012, per un totale di circa 100 milioni di dispositivi. Inoltre, sarà inoltre resa disponibile su Ovi Store http://store.ovi.com/ e inserita nel Brand Book Nokia http://brandbook.nokia.com/.

Articolo Precedente

Nasce l’anti IPad indiano. Ma l’obiettivo
è il tablet da 35 dollari

next
Articolo Successivo

Il wikivocabolario

next