Il mondo FQ

Cozza Day, Grillo (ri)scende in piazza

Icona dei commenti Commenti

Una nuova legge elettorale è già disponibile, lo è da quattro anni: è Parlamento Pulito, la proposta di iniziativa popolare che prevede l’elezione diretta dei candidati, un massimo di due mandati, nessun condannato definitivo eleggibile. Va discussa al più presto al Senato e poi alla Camera. Nessun partito si è premurato di metterla all’ordine del giorno, Schifani è scomparso, Napolitano dorme.” Sono queste le parole che scrive Beppe Grillo nel post di invito alla manifestazione da lui organizzata per chiedere conto alla politica delle circa 350mila firme raccolte l’8 Settembre 2007 da centinaia di volontari (tra cui il sottoscritto) in numerose piazze d’Italia.

Boicottato dai media tradizionali, il V-Day fu un’ondata di partecipazione civile resa possibile soprattutto grazie all’uso intelligente di Internet, una giornata meravigliosa per la democrazia: più di un milione di cittadini scesero in piazza senza che accadessero incidenti o tensioni. E soprattutto senza bandiere partitiche, ma solamente la traboccante voglia di partecipare e di manifestare al Palazzo il proprio malessere e la propria indignazione contro i parlamentari condannati.

Dopo quattro anni di attesa è arrivato dunque il momento di “chiedere che sia immediatamente discussa la legge di iniziativa popolare Parlamento Pulito in una sessione pubblica”, scrive Beppe Grillo nel post, invitando tutti i 350mila firmatari a partecipare alla manifestazione di sabato 10 in piazza Montecitorio per presidiare tutto il giorno i parlamentari come tante pittime fastidiose.

Il nome scelto dal comico per l’evento è Cozza-Day, per rimarcare l’attaccamento dei nostri parlamentari alla poltrona e ai propri privilegi. Ricordiamo i tre punti focali della proposta presentata da Grillo:
1) Nessun cittadino può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.
2) Nessuno può essere eletto alle Camere per più di due legislature.
3) Ripristino della preferenza diretta.

Ho raccolto in un video le varie tappe della proposta di legge Parlamento Pulito:
08 settembre 2007, V-Day: raccolte circa 350mila firme (50mila era il minimo necessario).
14 dicembre 2007: Grillo consegna le firme in Senato.
11 maggio 2009: Grillo manifesta davanti a Montecitorio vestito da pittima.
10 giugno 2009: Grillo viene sentito in Commissione Affari Costituzionali del Senato.
10 settembre 2011, Cozza Day: manifestazione davanti a Montecitorio per chiedere conto delle firme raccolte durante il V-Day.





Iscriviti al mio canale YouTube :
TrarcoMavaglio1

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione