Il mondo FQ

Manovra, Bertone: “Le coop meritano un trattamento migliore”

Icona dei commenti Commenti

C’è anche la presa di posizione del Vaticano sulla manovra economica. Il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, “commenta” quanto il governo ha appena promulgato in tema di fisco sul mondo delle cooperative. “Mi sembra che questo mondo – dice Bertone ad un convegno sulle Acli a Castel Gandolfo – che è da apprezzare perché in tempi di crisi ha dato lavoro e solidarietà straordinaria, meriti un trattamento migliore di quello che – continua – gli è stato riservato nella recente manovra”. Poi l’alto prelato aggiunge: “Un’economia civile non può trascurare la valenza sociale dell’impresa e la corrispettiva responsabilità nei confronti delle famiglie dei lavoratori, della società e dell’ambiente”.

Ed è sui diritti dei lavoratori che Bertone si sofferma: “I diritti sociali sono parte integrante della democrazia sostanziale e l’impegno a rispettarli non può dipendere meramente dall’andamento delle borse e dei mercati” e aggiunge ”nel contesto della crisi, l’incertezza del lavoro e delle sue condizioni riporta a difficoltà personali e cosiali gravi. Pertanto – afferma – la dignità della persona e le esigenze della giustizia richiedono, con rinnovata urgenza che si continui a perseguire quale priorità l’obiettivo dell’accesso al lavoro o del suo mantenimento, per tutti” e precisa “in un momento in cui è evidente che le dinamiche del mondo del lavoro sono tra quelle che per prime e maggiormente riflettono – conclude – la globalizzazione e la sua ricaduta sulla vita concreta della persona in ogni sua dimensione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione