E’ un dato drammatico quello che emerge dai numeri appena pubblicati sulla condizione dell’occupazione giovanile in Italia. Secondo il rapporto dell’Ufficio Studi di Confartigianato negli ultimi tre anni i disoccupati sotto i 35 anni sono saliti a 1 milione e 183 mila, ovvero il 15,9% della forza lavoro. La percentuale schizza al 29,6% tra i giovani al di sotto dei 24 anni. I dati fotografano il dramma della mancanza dell’occupazione, che colpisce soprattutto il Sud Italia (i giovani under 35 in cerca di occupazione sono il 38% della forza lavoro a Carbonia-Iglesias, il 35,8% ad Agrigento e il 35,7% a Palermo).

Però mi ha colpito un aspetto evidenziato da Confartigiato. Il fatto che aumentino gli iscritti nei licei e diminuiscano quelli degli istituti professionali viene definito come “paradossale”. Si legge nella nota: “In un contesto così critico, il rapporto di Confartigianato rivela paradossi tutti italiani sul fronte dell’istruzione e della formazione che prepara al lavoro. Per il prossimo anno scolastico 2011-2012, infatti, è previsto un aumento del 3% degli iscritti ai licei e una diminuzione del 3,4% degli iscritti agli istituti professionali”.

Paradosso. E’ questa parola che non riesco a concepire. In realtà la tendenza è globale e fa sì che la formazione scolastica e universitaria legata alla società della conoscenza viva – nonostante tutto – una forte accellerata. Peraltro, non credo affatto che una crisi debba necessariamente spingere la scelta degli studi verso quelle formazioni professionali più rapide e con più sbocchi lavorativi. I giovani non è giusto che si sottomettano a questi ricatti del tempo. Ciascuno scelga la sua strada e guai a farsi condizionare dall’imminenza. Certi errori si ripercuotono per tutta la vita. E poi… siamo davvero sicuri che la formazione degli istituti professionali possa essere foriera nel lungo termine di sbocchi occupazionali maggiormente soddisfacenti?

Articolo Precedente

Cgil, vai oltre lo sciopero

next
Articolo Successivo

Storie di famiglie italiane in fuga ai Caraibi

next