Il mondo FQ

L’ultimo bersaglio rimasto al fisco

Icona dei commenti Commenti

Ricapitolando. Paga il 5 per cento in più chi guadagna dai 90mila euro in su. Anzi no, è un accanimento contro il ceto medio. Paga il 10 per cento in più chi sta sopra i 150mila euro. Anzi no, è un’ingiustizia contro i pochi contribuenti onesti. Paga chi ha scudato al 5 per cento capitali illegalmente detenuti all’estero calcolati in 140 miliardi circa. Anzi no, è incostituzionale contravvenire ai patti di una tantum e anonimato.

Pagano le transazioni finanziarie. Anzi no, sarebbe la fuga degli investitori dal mercato azionario italiano. Pagano con la chiusura le province sotto i 300mila abitanti e con il licenziamento i 54mila funzionari inutili della bassa consorteria locale intasata di raccomandati e familiari. Anzi no, sarebbe la rivolta dei licenziandi, dei loro mandanti e delle suddette province. Pagano i camorristi, i mafiosi, gli ‘ndranghetisti, gli usurai, i narcos e i calciatori. Anzi no, per evidenti ragioni di privacy e rappresaglia in vite umane.

Fino a ieri, tra le ipotesi, mancavano solo i senatori e le loro vacanze estere. Ma ne sono rientrati appena 11. Per questo la Ragioneria di Stato sta puntando sull’ultimo bersaglio grosso: Luca Cordero di Montezemolo.

Il Fatto Quotidiano, 19 agosto 2011

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione