Il mondo FQ

Il razzismo nascosto
di certi giornali

Icona dei commenti Commenti

“Am­moniamo che il multiculturalismo è il terreno di coltura di un’ideolo­gia razzista­ che fa proseliti tra quan­ti hanno la sensazione di non risie­dere più a casa loro, che presto si ri­durranno a essere minoranza e for­se a esserne allontanati. Ecco per­ché multiculturalismo e razzismo sono di fatto due facce della stessa medaglia. La mia conclusione? Se vogliamo sconfiggere questo razzi­smo d­obbiamo porre fine al multi­culturalismo“.

Parole di Magdi Cristiano Allam. Dispiace parlare male di un giornalista che vive ancora sotto scorta per le minacce subite, ma la suddetta frase è quanto di più ignobile e pericoloso si possa aver scritto sul tema razzismo, xenofobia, paura e odio del diverso. Vogliamo provare a tradurre il sofismo peloso utilizzato dall’autore nel suo pezzo scritto su quel foglio edito dal fratello del presidente del Consiglio?

Ecco qua: volete combattere il razzismo? Basta eliminare i negri; volete combattere l’antisemitismo? Basta eliminare gli ebrei; volete combattere l’omofobia? Presto fatto, eliminate i froci. E ancora: eliminate gli immigrati se volete combattere la piaga della xenofobia. Più in generale: volete combattere l’odio? Basta eliminare l’oggetto della vostra ostilità. Se lo odiate, in fondo, è colpa sua.

Non ci vengano a dire che non è vero, che il concetto è un altro, che il discorso è culturale e intellettuale, che il multiculturalismo è il vero male. Il vero male è solo uno: il razzismo che cerca di nascondersi dietro questo genere di discorsi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione