Il 6 aprile 2009, a poche ore dal terremoto che ha distrutto L’Aquila, Marzia Buzzanca e gli altri commercianti hanno preso coscienza di non avere più nulla, o quasi. Il suo Percorsi di Gusto, ristorante costruito in una solida struttura situata nella zona “rossa”, aveva retto bene alle scosse, ma gli ammassi di macerie tutto intorno rappresentavano in modo evidente le difficoltà che lei e i suoi concittadini avrebbero dovuto affrontare e sommare alle perdite affettive ed economiche. Ma Marzia, da vera abruzzese, non ha mollato e come molti aquilani ha contribuito in prima persona alla ricostruzione, lontana ancora oggi dall’essere risolta. Il 7 luglio 2010 ha riaperto il suo locale quando ancora il centro storico era transennato. Poi, un anno fa, L’Aquila è stata messa in sicurezza ma da allora i lavori si sono completamente fermati.

“Per poter ricominciare a lavorare – racconta Marzia – ho dovuto fare in modo che riaprissero Via Leosini, in una delle zone più colpite dal terremoto. All’inizio c’eravamo solo noi, gli operai e le transenne, poi ha riaperto il macellaio. Attualmente ad essere operativi nel centro storico ci sono più o meno undici attività tra bar, ristoranti, un negozio di intimo, uno di prodotti tipici e una cartolibreria. Quello che ci spaventa è che l’attenzione mediatica su L’Aquila si vada dissolvendo ed è per questo che ho deciso di organizzare queste cene a quattro mani, affinché si sappia che qui le cose non sono affatto risolte e che continueremo a lottare fino a quando la vera ricostruzione non cominci”.

Quattro mani per ricominciare, è un’iniziativa ideata da Marzia Buzzanca grazie al suggerimento di Davide Oldani, noto chef del ristorante D’O in provincia di Milano. Con l’aiuto di alcuni amici cuochi e pizzaioli, ha organizzato 8 incontri di cucina a sostegno della ricostruzione della sua città. Ecco il calendario delle sette cene rimanenti (la prima ha avuto luogo il 26 giugno con lo stesso Oldani):

Lunedì 11 luglio – Gino Sorbillo  – Pizzeria Sorbillo, Napoli
Domenica 24 luglio – Salvatore Tassa – Colline Ciociare, Acuto (Frosinone)
Lunedì 22 agosto –  Felice Sgarra –  Vinalia, L’Aquila
Martedì 6 settembre –  Gabriele Bonci – Pizzarium, Roma
Giovedì 29 settembre  – Maurizio Black Santin – Antica Osteria del Ponte,  Cassinetta di Lugagnano (MI)
Lunedì 10 ottobre – Franco Pepe – Pizzeria Pepe
Lunedì 17 ottobre – Niko Romito – Casadonna, Castel di Sangro (AQ)

Tutte le cene avranno luogo presso il ristorante pizzeria Percorsi di Gusto, in via Leosini 7, L’Aquila.
Info e prenotazioni: 0862/411429

Scriveteci: piacerequotidiano@gmail.com

Articolo Precedente

Magiche fatture
alle Caste e alla P4

next
Articolo Successivo

Volete la frittura perfetta? Attenzione alle temperature di cottura

next