Il mondo FQ

Bce, dal parlamento europeo
via libera alla nomina di Draghi

L'ex governatore di Bankitalia è stato nominato numero uno della Banca centrale europea. Intanto la decisione dell'agenzia di rating di mettere sotto esame 16 istituti di credito ha inciso pesantemente sull'andamento della borsa di Milano
Icona dei commenti Commenti

L’Europarlamento riunito in seduta plenaria a Bruxelles ha approvato la designazione dell’attuale governatore di Bankitalia a successore di Jean-Claude Trichet dopo che la commissione Affari economici e monetari dello stesso Parlamento aveva già dato il suo via libera il 15 giugno scorso, con 33 voti a favore, due contrari e quattro astenuti. Stasera, i capi di Stato e di governo dell’Ue riuniti per il vertice confermanno la nomina di Mario Draghi, che entrerà in carica il prossimo primo novembre.

L’imminente nomina di Mario Draghi alla presidenza della Bce è “una candidatura che si spiega da sé”, in quanto “Draghi è in grado di rappresentare un’Italia che c’è, poi giudicheranno gli europei se è esattamente l’Italia berlusconiana”. Così Pierluigi Bersani a margine di un incontro con gli eurodeputati poco prima della votazione dell’Europarlamento. Il governo italiano ha giocato nella sua nomina un “ruolo per differenza”, ha ironizzato Bersani, spiegando che la Banca d’Italia “ha sempre avuto un profilo di autonomia che mi auguro sia preservato in futuro”.

L’autonomia di Bankitalia, mentre si apre la corsa alla successione del governatore, “è un punto delicato su cui saremo attenti”, ha avvertito il leader del Pd.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione