Il mondo FQ

Istat, ad aprile ordini dell’industria italiana
al minimo dall’agosto 2009. Cresce il fatturato

Icona dei commenti Commenti

Diminuiscono ad aprile gli ordini dell’industria italiana, mentre crescono i fatturati. In entrambi i casi, a pesare è il mercato estero. Lo rivelano i nuovi dati Istat, secondo cui gli ordinativi nel mese di aprile hanno registrato un calo del 6,4 per cento rispetto a marzo. La più forte diminuzione dall’agosto del 2009. Si tratta di un dato destagionalizzato, sottolinea l’istituto in una nota, mentre secondo il dato grezzo su base annuale gli ordini sono aumentati del 5,8 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nello stesso mese, il fatturato dell’industria italiana ha registrato un aumento dell’1,5 per cento rispetto a marzo e una crescita del 14,2 per cento su base annua.

Il ribasso congiunturale degli ordini arriva dopo la netta crescita del mese precedente. A pesare sulla flessione è sopratutto la negativa performance del mercato estero, che si attesta intorno a un meno 12 per cento. Nella media del trimestre febbraio-aprile, aggiunge l’Istat, il dato congiunturale resta comunque positivo: a un più 6,7 per cento rispetto al trimestre precedente novembre-gennaio.

Il rialzo tendenziale del fatturato è pure trainato dal mercato estero, a un più 15,5 per cento. Nella media dei tre mesi febbraio-aprile, l’indice è cresciuto del 4,2 per cento rispetto ai tre mesi precedenti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione