Il mondo FQ

Questo Parlamento non rappresenta gli italiani

Icona dei commenti Commenti

Mille commenti ho letto, tutti entusiasti, tutti giusti. Ma io non ho ancora letto una considerazione cruciale. Questo referendum non è stato solo abrogativo.

Il dato numerico dice una cosa di immenso significato: la maggioranza assoluta degli italiani, oltre il 53% degli elettori, si è espressa contraddicendo il Parlamento italiano attuale. Questo significa, semplicemente, inequivocabilmente, che questo Parlamento non rappresenta la maggioranza degli italiani. E’ ostile alla maggioranza degli italiani.

Dare seguito, logico e politico, a questo voto significa – e questo dovremmo chiedere subito – sciogliere immediatamente questo Parlamento e indire nuove elezioni. Con una nuova legge elettorale, poichè è del tutto evidente che solo una legge elettorale truffaldina poteva produrre un parlamento truffaldino.

Ai partiti del centrosinistra che oggi si fanno belli di un successo che non è dipeso da loro, dovremmo chiedere di non perdere tempo in festeggiamenti. Si mettano subito al lavoro per una legge elettorale che torni al sistema proporzionale puro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione