Il mondo FQ

L’Italia di Beppe Grullo

Icona dei commenti Commenti

beppe grilloParodia liberamente tratta dall’ultimo comunicato di un certo Beppe Grullo, insigne statista del XXI secolo. Forse non fa ridere, ma di sicuro ha più senso politico del comunicato originale.

Ha vinto il Teorema. Quello che ti fa calcolare il quadrato dell’ipotenusa quando hai la somma dei quadrati dei due cateti, ma alla fine vince sempre lui. Che trasforma gli elettori in tifosi contenti che finalmente ha vinto la sinistra o, alternativamente, ha vinto la destra. E badate che ho detto “alternativamente”, mica “laternativamente”. Qualcuno ha detto al Pdmenoelle che “E’ facile vincere con i cateti degli altri“. Già, ma chi sono gli altri?

Archimede Pitagorico inventore di Paperopoli, tessera pdmenoelle numero UNO (che ha per lo scienziato disneyano gli stessi effetti taumaturgici della mitica monetina di Zio Paperone), Topolino deputato a Paperopoli e sindaco a Topolinia che vuole la militarizzazione della val di Valle? Edy, suo fido aiutante, che costruisce inceneritori insieme a Brigitte, destina 120 milioni di dollaroni di denaro pubblico della Regione Papera alla fondazione Nonna Papera di Basettoni, padre spirituale di Gastone e mantiene privata la gestione dell’acqua?

Il Teorema ha liquidato Gastone e deve presentare nuove facce per non essere travolto. Se sono vecchie, le fa passare per nuove. Se sono nuove le fagocita con la tessera di partito e ruoli di rappresentanza. Se Archimede Pitagorico fermerà almeno la gravitazione della Terra intorno al Sole, chiuderà il Mediterraneo, taglierà del 75% gli stipendi degli assessori comunali, mi ricrederò, (no! ohibò! ma dài? come no! dài! ho detto sì!) pensate che lo farà?

Dei referendum non parla più nessuno. Tutti in piazza a festeggiare. Tutto cambia perché nulla cambi, ché mi son appena finito di leggere Mille aforismi dalla letteratura.  E poi le distorsioni dei nomi degli avversari politici ci vengono comicissime, e ne abbiamo ancora a bizzeffe. Sentite queste: Pussapia, Pizzapia, Pissipia, Puzzapia e Pisapippa. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione