Biagio Agnes ex direttore generale della Rai è morto la notte scorsa nella sua casa di Roma. Era nato a Serino, in provincia di Avellino, il 25 luglio del 1928. Aveva 82 anni e attualmente era direttore della Scuola di giornalismo dell’università Salerno. La camera ardente sarà aperta domani, nella sede Rai di Saxa Rubra. I funerali si terranno nella capitale mercoledì mattina alle 9 nella chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio.

Agnes è stato uno dei più importanti grandi manager delle Partecipazioni Statali. Ha cominciato ventenne l’attività giornalistica collaborando prima in pubblicazioni locali dell’Irpinia e successivamente in giornali a livello regionale e nazionale. Nel 1958 è passato alla Rai dove ha percorso tutta la carriera: redattore alla sede di Cagliari, capo servizio al giornale radio, condirettore del telegiornale, fondatore e direttore del Tg3, vice direttore generale per la radiofonia. Dal 1982 al 1990 è stato storico direttore generale della Rai, tra i più longevi della tv pubblica. Sotto la sua direzione la Rai ha affrontato i profondi cambiamenti intervenuti nel settore radiotelevisivo con l’avvento della tv commerciale. Con Agnes direttore generale sono stati avviati nuovi servizi, come Televideo, e sperimentato nuove tecnologie quali le trasmissioni via satellite e l’alta definizione. Tra le sue intuizioni tv, l’ideazione, insieme a Luciano Lombardi D’Aquino, del celebre magazine medico televisivo Check-up, trasmesso su Rai1.

Andato via dalla Rai, nel ’90 è diventato presidente della Stet, la holding delle telecomunicazioni e nel ’97 presidente di Telemontecarlo. Nel 1987 Agnes è stato nominato Cavaliere del Lavoro, nel 1992 ha ricevuto la laurea honoris causa in Comunicazione e Telecomunicazioni dell’Università di Buenos Aires.

Nel 2006 è diventato direttore della Scuola di giornalismo dell’università di Salerno. Era presidente dell’Amalfi Coast Media Award, premio internazionale giornalistico diviso in più sezioni, cui stava dedicando tutte le sue energie per l’edizione 2011 in programma a metà giugno.

L’ultima apparizione pubblica di Biagio Agnes lo scorso 16 maggio in occasione della Lectio magistralis di Ettore Bernabei nel giorno del suo novantesimo compleanno, alla Pontificia Università Lateranense di Roma.

Profondo dolore per la morte di Agnes è stato espresso da Sergio Zavoli: “Se ne è andata una brava persona – ha detto il presidente della commissione di Vigilanza della Rai -. Biagio Agnes è stato un direttore generale che ha speso tutte le sue energie in difesa del servizio pubblico. Tutto ciò che di buono conserva e rilancia il prestigio della Rai è largamente segnato dalla sua indimenticabile coerenza e professionalità umana e civile”.

Articolo Precedente

Herat, attacco kamikaze a base militare
Almeno 15 i feriti, tra cui 5 soldati italiani

next
Articolo Successivo

Interviste tv: indagati Berlusconi e Minzolini

next