Una città a misura di bimbi e mamme. A Reggio si parte dal Centro storico della città – luogo simbolo e reale di relazione, convivenza civile e appartenenza – con i suoi ristoranti, trattorie, pizzerie, caffetterie, pasticcerie e gelaterie che si sono attrezzati per l’accoglienza di famiglie con bambini secondo determinati requisiti di qualità e condivisione di valori comuni, individuati come elementi fondanti e caratterizzanti il progetto: qualità nell’accoglienza, nella cura degli ambienti e delle relazioni. Il progetto si rende visibile attraverso un logo di appartenenza e garanzia, in vetrofania, esposto dagli esercenti, che è anche l’esplicitazione di un approccio di marketing urbano volto alla valorizzazione commerciale a partire dalle eccellenze. “Dopo questa prima fase il progetto potrà essere esteso ad altre zone e ad altre categorie merceologiche”, spiega l’assessore al commercio Natalia Maramotti.

Ad oggi il progetto ha trovato l’adesione di 31 esercenti: 18 tra ristoranti, trattorie e pizzerie, 11 tra caffetterie e pasticcerie e due gelaterie-yogurterie. Ma cosa succederà nei locali ?

Verranno proposti menu per bambini, con una grafica coordinata e di immediata lettura, illustrati anche in inglese e altre lingue; mezze porzioni a prezzi proporzionati; attrezzature che agevolino la permanenza all’interno del locale come seggioloni, adattatori per sedie, posate a dimensione bimbo. Vi saranno poi attenzioni per l’intrattenimento a tavola nei tempi morti di attesa, come semplici pastelli e tovagliette da colorare, oppure per l’igiene dove è possibile il fasciatoio e le alzatine per l’autonomia del bimbo in bagno.

Diversi locali avranno anche l’area parcheggio per i passeggini. Previsti inoltre controllo della sonorità, attenzione per chi allatta anche con paratoie per chi vuole farlo protetta nella privacy, attrezzature per scaldare biberon e pappe. Attenzione anche a qualità delle materie prime e informazioni sugli ingredienti.

Un ulteriore elemento di novità è rappresentato dalle giornate promozionali con prezzi scontati.

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Articolo Precedente

Guerra alla vita notturna
Denunciate 28 persone

next
Articolo Successivo

Bologna e l’inflazione (aspettando la crisi)

next