Il mondo FQ

La malafede del Pdl sui Rom e l’autocostruzione

Icona dei commenti Commenti

Dalla serata di giovedì tutti gli esponenti di spicco di Pdl e Lega hanno cominciato a bombardare l’opinione pubblica con il messaggio che nel programma di Pisapia – pubblico ormai da mesi – è presente l’ipotesi di autocostruzione di case per rom. Anche Berlusconi ha spiegato che autocostruzione significa dare il diritto di farsi le baracche dove e come si vuole. Proprio  lui, il grande palazzinaro e grande condonatore, parla del rischio della libertà di farsi le baracche dove si vuole.

Trovo, se possibile, ancora più indegno l’intervento di Formigoni, che sicuramente sa cosa vuol dire autocostruzione. Cito da Wikipedia: “Con il termine autocostruzione nel campo dell’architettura si indicano le strategie per sostituire con operatori dilettanti le imprese che, in una struttura produttiva evoluta, si occupano normalmente della realizzazione dell’edificio per conto dei suoi futuri utenti”.

Di autocostruzione si parla normalmente tra gli addetti ai lavori e nelle amministrazioni locali. Ovviamente significa solo fare i muratori da soli, non costruire come e dove si vuole.  E’ incredibile che ci tocchi precisare una cosa del genere, la malafede non ha limiti nel tentativo di approfittare dell’ignoranza.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione