Il mondo FQ

Lampedusa, altri sbarchi nella notte
Oltre 1600 migranti presenti sull’isola

Icona dei commenti Commenti

Altri due barconi sono arrivati nella notte a Lampedusa, portando così ad oltre 1.600 il numero dei migranti presenti sull’isola. Sul primo barcone, entrato in porto attorno all’1,30, c’erano 199 persone, tra cui due donne e un bambino, tutti di provenienza subsahariana. Il secondo, invece, con a bordo 218 tunisini tra cui 5 donne e un bambino, è entrato in porto poco dopo le 2.

In mattinata è partito dall’aeroporto dell’Isola un volo con a bordo una trentina di tunisini che saranno rimpatriati. Dopo una sosta a Palermo l’aereo dovrebbe partire per Tunisi nel pomeriggio. A Lampedusa con gli arrivi di questa notte, restano circa 300 tunisini.

Intanto un vecchio peschereccio battente bandiera tunisina è stato trovato vuoto a circa un chilometro dal porto di Xlendi nell’isola di Gozo. Motovedette della marina maltese ed un elicottero stanno pattugliando la zona per individuare persone anche a mare. Sulla terra ferma i poliziotti stanno setacciando la zona costale. Il barcone di legno è stato trovato dai pescatori della zona. Secondo le autorità è probabile che il peschereccio abbia portato un numero imprecisato di immigrati dalla Tunisia, che possono aver confuso l’isola maltese con Lampedusa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione