Il mondo FQ

The real world

Icona dei commenti Commenti

L’assassinio a sangue freddo di Osama Bin Laden offre un solo, innegabile, vantaggio: riporta tutti alla realtà.

Perché nelle ultime settimane ci eravamo quasi convinti che la guerra, le bombe, le grandi strategie, fossero sul serio roba alla nostra portata. Così, distratti dal ping pong delle baruffe padane, ci si era fatti l’idea che gente come Calderoli e Reguzzoni, La Russa e Gasparri, avessero davvero qualcosa da dire sui macrofenomeni planetari.

Invece, ecco qua. Un commando cala con l’elicottero, in mezz’ora elimina l’obiettivo e poi ne getta il corpo dove preferisce, tra le onde della storia contemporanea.

In Italia, qualcuno giocherà ancora alle mozioni di guerra con pre-tattica sulle amministrative, alte denunce pacifiste vibreranno nell’aria da destra a sinistra. Ma l’abbiamo capito tutti, sono solo scherzi dell’immaginazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione