La linea del tempo dei vaccini tratta dal sito Historyofvaccines.orgEcco qua un bell’esempio di divulgazione scientifica. Quanti di noi conoscono la storia dei vaccini? Andando oltre agli episodi più significativi, il tema è molto interessante ma, come spesso accade per certe tematiche, è di difficile approccio ai non addetti ai lavori.

In questo caso ci viene incontro il sito The History of Vaccines,  gestito dal College of Physicians of Philadelphia del Mütter Museum, dedicato al miglioramento della salute dei cittadini attraverso i suoi programmi di educazione, servizi e risorse.

La storia dei vaccini è qui spiegata con una linea del tempo davvero immediata e diretta, piacevole da scorrere e approfondire,  che invoglia l’utente alla lettura delle diverse tappe storiche. Immagini e pop-up informativi  hanno l’obiettivo di informare in modo veloce, con link a schede che approfondiscono i vari temi.

C’è una grande quantità di immagini, molte delle quali visualizzabili a tutto schermo con la possibilità di ingrandimento, alcune video interviste e un blog aggiornatissimo. Tra gli elementi che mi hanno colpito, la sezione che spiega con animazioni come lavora un vaccino, How Vaccines Work: una vera e propria presentazione che unisce testi e animazioni grafiche in modo accattivante ed estremamente semplice. Come questa sezione ce ne sono diverse.

Un ottimo sito con ottime risorse gratuite e a completa disposizione di scuole e studenti, che infatti è stato premiato all’ultima edizione di Museums and the Web 2011 nella sezione “Education”.

Nell’immagine, la linea del tempo dei vaccini tratta dal sito Historyofvaccines.org.
Per ingrandire clicca qui

Articolo Precedente

Hacker rubano i dati di 77 milioni
di utenti online della Sony

next
Articolo Successivo

Pannelli solari a infrarossi: così le nanoantenne moltiplicheranno l’energia

next