Il mondo FQ

Se la storia dei vaccini vale un premio del web

Icona dei commenti Commenti

La linea del tempo dei vaccini tratta dal sito Historyofvaccines.orgEcco qua un bell’esempio di divulgazione scientifica. Quanti di noi conoscono la storia dei vaccini? Andando oltre agli episodi più significativi, il tema è molto interessante ma, come spesso accade per certe tematiche, è di difficile approccio ai non addetti ai lavori.

In questo caso ci viene incontro il sito The History of Vaccines,  gestito dal College of Physicians of Philadelphia del Mütter Museum, dedicato al miglioramento della salute dei cittadini attraverso i suoi programmi di educazione, servizi e risorse.

La storia dei vaccini è qui spiegata con una linea del tempo davvero immediata e diretta, piacevole da scorrere e approfondire,  che invoglia l’utente alla lettura delle diverse tappe storiche. Immagini e pop-up informativi  hanno l’obiettivo di informare in modo veloce, con link a schede che approfondiscono i vari temi.

C’è una grande quantità di immagini, molte delle quali visualizzabili a tutto schermo con la possibilità di ingrandimento, alcune video interviste e un blog aggiornatissimo. Tra gli elementi che mi hanno colpito, la sezione che spiega con animazioni come lavora un vaccino, How Vaccines Work: una vera e propria presentazione che unisce testi e animazioni grafiche in modo accattivante ed estremamente semplice. Come questa sezione ce ne sono diverse.

Un ottimo sito con ottime risorse gratuite e a completa disposizione di scuole e studenti, che infatti è stato premiato all’ultima edizione di Museums and the Web 2011 nella sezione “Education”.

Nell’immagine, la linea del tempo dei vaccini tratta dal sito Historyofvaccines.org.
Per ingrandire clicca qui

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione